Circomotricità

equilibrismo sull'asse

Le abilità di base di un giocoliere, di un acrobata e di un equilibrista, possono essere insegnate tranquillamente alla Scuola Primaria e alla scuola materna dove si comincia a costruire lo schema corporeo e la presa di coscienza dello spazio e del tempo attraverso giochi di Circo. Chi comincia a praticare attività circense fin da piccolo avrà uno sviluppo psicomotorio più armonioso, non avrà la paura di lasciarsi andare, avrà più fiducia negli altri, e maggiore possibilità di esprimere la sua creatività. Attraverso il gioco del Clown si sviluppano relazioni positive con gli altri e si apprende a rispettare gli altri e gli strumenti di gioco.

Non sono necessarie attrezzature costose, né è necessario il tendone. Il circo si può fare

un po' di acrobazia a terra

ovunque: in palestra, in una sala o all’aperto.  E necessario formare nuovi artisti e scoprire nuovi talenti. Solo iniziando ad esercitare queste abilità speciali nei bambini molto piccoli si potrà  diffondendo questa cultura, che tra l’altro non ha nulla o quasi nulla di scritto, Per salvare questo prezioso patrimonio bisogna fare presto, prima che muoia l’ultimo clown.

Abbiamo la possibilità di entrare nelle scuole d’infanzia proponendo un ciclo di 10 lezioni. Le lezioni saranno realizzate con gruppi da 15/20 bambini con 1 operatore e la presenza di una maestra o personale della scuola.

Esperto

Cosetta Bottoni, laureata in Scienze Motorie e specializzata nei laboratori per l’integrazione, vincitrice di concorso nel 2001 con il progetto per migliorare l’integrazione scolastica “Dal clown alla Commedia dell’Arte”. Lavora con bambini e ragazzi conducendo

equilibrismo degli oggetti, piatto cinese.

laboratori di teatro- circo ormai da 20 anni passando dalle scuole di Mantova a quelle di Genova e infine a quelle della provincia di Modena.

Gli altri esperti sono giovani che si sono formati alla Scuola di animatori artisti di strada creata in questi ultimi 10 anni a Carpi e  fanno parte della compagnia che fa spettacolo.

Interventi e metodologie di lavoro

  • Le lezioni sono di tipo pratiche dove i bambini sperimentano con il loro corpo le varie

    piramide a quattro

    proposte suggerite dall’ esperto.

Materiali: 2 tappeti da ginnastica, gli altri strumenti che saranno utilizzati saranno portati dall’operatore di volta in volta. ( piatti cinesi, palline, paracadute, rola bola)

PROGRAMMA

  • Ogni lezione affronta argomenti diversi e comprende ogni volta una parte dedicata al riscaldamento del corpo e una sezione specifica dedicata alle singole disciplina: acrobazia al suolo (capovolta avanti, indietro, verticale sul capo e sulle mani ecc…) giocoleria (con le palline) equilibrismo ( piatti cinesi, rola bola ed eccezionalmente il globo)
  • Gli obiettivi specifici e le finalità sono calibrate all’età dei bambini e l’attività viene svolta in modo giocoso e non competitivo, ma finalizzato all’integrazione del gruppo.
  • Gli interventi:
  • “A naso in sù e a testa in giù” acrobazia al suolo e piccole piramidi, giochi con il paracadute, e la corda
  • “ Niente paura ……. si può fare!” giochi di equilibrio con piati cinesi , coordinazione con palline, il rola bola e il globo. Questo progetto è stato realizzato nelle Scuole di Infanzia di Limidi di  Soliera,  Migliarina e Fossoli di Carpi.