Date/Time
Date(s) - 05/10/2018 - 30/11/2018
19:15 - 21:15
Location
Scuola di Microcirco
Category(ies) No Categorie
In questi ultimi anni il circo si è trasformato; non più solo disciplina custodita gelosamente dalle famiglie, ma diffuso come metodo educativo di inclusione sociale.Il circo sociale valorizza il ruolo dell’arte circense come metodo per migliorare l’autocontrollo,l’autonomia, la coordinazione motoria, l’autostima e la solidarietà.
Il corso di formazione che vi proponiamo è rivolto a: insegnanti, educatori, volontari, tutti coloro che operano con bambini e disabili.
Ha la durata di 20 ore suddivise in 10 incontri da 2 ore ciascuno.
L’obiettivo principale è: migliorare attraverso le tecniche circensi di base, la capacità di relazionarsi con i bambini e disabili proponendo soluzioni educative innovative in vari contesti: la scuola, i campi estivi, le feste, le situazioni di disagio.
Le tecniche utilizzate sono relative:
alla ricerca dell‘equilibrio a corpo libero, degli oggetti e con gli oggetti (piatti cinesi, rola bola e globo) con i tessuti aerei.
alla giocoleria con le palline, (giochi con 1,2,3 palline)
all’ improvvisazione teatrale e ricerca del proprio clown.
L’insegnante che condurrà il corso sarà Cosetta Bottoni laureata in scienze motorie.
Docente per 40 anni in scuole statali occupando ruolo di docente di sostegno ed esperto di teatro circo in scuole di ogni ordine e grado . Ha tenuto relazioni pubbliche sulla disabilità presentando un progetto “ Dal Clown alla Commedia dell’arte “ finanziato nel 2002 dal Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 2010 è referente dell’associazione A.P.S “I Ragazzi del Circostras” con la quale realizza numerosi laboratori e spettacoli. Attualmente impegnata in un progetto di Circomotricità in
scuole dell’infanzia di Carpi e in progetti di Circo scolastico nelle Primaria del Territorio.
Il corso inizierà venerdì 5 Ottobre 2018 dalle ore 19.15 alle 21.15 in via Ragazzi del 99 n°1
per ulteriori informazioni
tel: Cosetta 3471718894